fbpx

IGIENE E PREVENZIONE

Particolare attenzione è posta nei confronti della prevenzione dentale.

Tutte le patologie odontoiatriche (carie, parodontopatie, mal occlusioni dentarie, tumori ecc.) possono essere evitate o, se precocemente intercettate, se ne possono limitare i danni con grandi benefici per il paziente in ordine di salute, tempi e costi.
L’obiettivo principale di ogni iter terapeutico è il ripristino della salute orale ottimale e soprattutto il suo mantenimento nel tempo. Fondamentale è quindi la presenza dell'Igienista Dentale, il quale accompagna il paziente in un percorso educativo che parte dalla motivazione all’igiene orale ed arriva all’acquisizione delle corrette tecniche di mantenimento della propria salute orale.
igiene dentale studio conforti


PROGRAMMI DI RICHIAMO E CONTROLLI

Malattie gengivali come la carie dentale e le parodontopatie sono patologie molto frequenti, che colpiscono una larghissima parte della popolazione. Se non tenute costantemente sotto controllo, possono ripresentarsi nel tempo. Per questo motivo, sono di fondamentale importanza i richiami periodici, che consentono un efficace monitoraggio dello stato di salute del paziente, intercettando le patologie nella loro fase iniziale. Particolare importanza riveste anche la prevenzione dei tumori del cavo orale, la cui diagnosi è quasi esclusivamente possibile solo durante una visita dentistica.


PROGRAMMI DI MANTENIMENTO POST-TERAPEUTICO

La nostra responsabilità professionale verso il paziente che ha terminato un iter terapeutico, specialmente se lungo e complesso, impone l'attuazione di programmi di controllo e mantenimento post-terapia, con lo scopo di garantire la più lunga e corretta funzionalità della riabilitazione.