fbpx

ODONTOIATRIA INFANTILE

La Pedodonzia o Odontoiatria Infantile é il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.
Presso il nostro Studio, il trattamento pediatrico é coordinato dal dott. Federici e dalla sua assistente alla poltrona Martina Petrolini. Il team ha seguito uno specifico percorso formativo per lavorare con i bambini, anche quelli che si possono presentare impauriti e timorosi.

Il compito della Pedodonzia è quello di conservare o di ristabilire l’integrità dei tessuti duri dei denti (smalto e dentina) danneggiati da carie o da traumi con i materiali e le tecniche più adatti al ripristino funzionale ed estetico, la cui biocompatibilità è certificata da organismi internazionali.

La cura di un piccolo paziente richiede pazienza, attenzione e dedizione. Spesso, soprattutto nei bambini che sono spaventati per precedenti traumi odontoiatrici, sono necessarie sedute di avvicinamento, che consentono di abituare gradualmente il bambino all'ambiente medico attraverso un approccio psicologico adeguato.

Viene privilegiato questo lato psicologico nell'approccio con il piccolo paziente in tutta l'età evolutiva, in modo tale da educare il bambino al giusto rapporto con la propria bocca e con la cura dei suoi denti. L'obiettivo finale è quello di eseguire le cure pedodontiche nel più completo relax del piccolo paziente.

La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 3-4 anni, prima che inizi la permuta dei primi dentini.
odontoiatria infantile pedodonzia studio conforti


Pedodonzia e Igiene Orale

Una corretta igiene orale, unita a salutari abitudini alimentari, permette di salvaguardare la salute dentale del bimbo a partire dai denti decidui fino alla dentatura definitiva.
A questo proposito, il dott. Fabio e Martina potranno fornire al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.


Pedodonzia e carie: prevenzione e trattamento

La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti decidui.
La superficie masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane di igiene orale. Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose precoci, l'applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.
La cura della carie così come le diverse prestazioni odontoiatriche rivolte ai piccoli pazienti vengono eseguite secondo l’attuale stato dell’arte, utilizzando i materiali di ultima generazione e le tecnologie più evolute.

Il mantenimento degli elementi dentali da latte é infatti molto importante per mantenere gli spazi adeguati ad accogliere i denti definitivi, evitando problemi di affollamento dentale e le conseguenti alterazioni dell’occlusione.


Pedodonzia e ortodonzia

Fondamentale é il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell'ortodonzia pediatrica.
Uno screening precoce dell’occlusione e delle funzioni masticatorie del bambino consente, già in presenza dei denti decidui, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, se intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l'ausilio di apparecchi ortodontici, riducendo o evitando il ricorso ad eventuali estrazioni dentali o alla chirurgia